Cotto

Il cotto è un materiale edile di produzione artigianale o industriale atto a rivestimento, ottenuto da un particolare trattamento e cottura dell’argilla. A seconda del tipo di argilla utilizzato, lo spettro cromatico può variare dall’ocra gialla al rosso amaranto.

In passato era usato come materiale povero nell’edificazione di case rurali; oggi è divenuto un materiale pregiato e sempre più richiesto sul mercato.

Note città abili nelle lavorazioni del cotto sono Castel Viscardo, Faenza, Impruneta, Marsciano e Battipaglia.

Pavimentazioni per esterni

Il pavimento in cotto per esterni è sottoposto a forti escursioni termiche, in zone fredde raggiunge nel periodo invernale temperature molto al di sotto dello zero, per questo deve essere garantita una resistenza alle basse temperature fuori dal comune. I nostri mattoni sono garantiti ingelivi, (a prova di gelo), altrettanto grande è la resistenza all’usura e agli urti, basta guardarsi intorno e la resistenza di questo materiale la possiamo verificare con i resti dei monumenti e delle ville Romane ancora oggi perfettamente conservate dopo 2000 anni di storia.

Pavimentazioni per interni

I nostri pavimenti in cotto per interni donano alla vostra casa una atmosfera unica, con le tipiche sfumature cromatiche del materiale artigianale che spaziano dal giallo al rosato al rosso senza continuità, il nostro prodotto, resterà sempre bello come il primo giorno se verrà sottoposto a specifico Trattamento cotto, e dopo essere stato trattato, sarà impermeabile all’acqua e agli agenti chimici venuti accidentalmente in contatto. Abbiamo diversi tipi di finiture superficiali dei mattoni, potrete scegliere fra il mattone grezzo, antico, levigato o carteggiato, a seconda del risultato che volete ottenere.

Senza alcun dubbio oggi il cotto per pavimenti e costruzioni fatto manualmente, è uno dei pochi prodotti che ancora si può considerare davvero naturale e biologico, basti pensare alla sua composizione. Esso infatti, è solamente il frutto della combinazione di tre elementi che prendiamo direttamente dalla natura: ACQUA, TERRA e FUOCO. Oggi che l’inquinamento ha raggiunto un livello veramente preoccupante e critico verso l’ambiente, è saggio riscoprire e valorizzare materiali ecologici e di basso impatto ambientale, i nostri mattoni sono fatti con materiale perfetto a questo scopo e anche per la loro produzione abbiamo cercato in tutti i modi di ridurre al minimo i componenti della lavorazione che influiscono negativamente al benessere dell’ambiente e dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *